Film

9 Titolo: 9

Regia: Shane Acker

Genere: Animazione, Fantascienza

Anno: 2009

 

In un futuro dove la vita si è estinta a causa dell’uomo, le macchine sono padrone del mondo. Il compito di riportare la vita sulla Terra è dato a nove pupazzi, insufflati dalle conoscenze dell’ultimo umano. Adatto anche ai più piccoli.

 21-grammi Titolo: 21 grammi

Regia: Alejandro González Iñárritu

Genere: Drammatico

Anno: 2003

Con: Sean Penn, Naomi Watts, Benicio del Toro

 

Tre storie di drammi intensi e personali si intrecciano, indagando i lati più oscuri della personalità umana. La tagline recita “qual’è il peso della vita?”, nel duplice significato di valore e fatica che comportano certe scelte, in una relazione di cause e conseguenze che possono trasformare, nel battito d’ali di un colibrì, una vita meravigliosa in un’inaffrontabile tragedia.

 6-giorni-sulla-terra Titolo: 6 giorni sulla Terra

Regia: Varo Venturi

Genere: Fantascienza

Anno: 2011

 

Italiano e di piccola produzione, questo film vuole raccogliere tutte le teorie sull’ufologia e sulle razze aliene in un interessante thriller di fantascienza. Si avvicina un’imponente minaccia aliena e l’unico modo per evitarla è attraverso l’aiuto degli “alieni infiltrati” sulla terra così da liberare Saturnia, giovane addotta pronta ad ospitare nel proprio corpo un potente esponente dell’aristocrazia nera.

 a-scanner-darkly Titolo: A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare

Regia: Richard Linklater

Genere: Fantascienza, Thriller, Drammatico

Anno: 2006

Con: Keanu Reeves, Winona Ryder, Robert Downey Jr, Woody Harrelson

 

Un cast d’eccezione per un film interamente girato tramite rotoscope. Il poliziotto della narcotici Bob Actor (Keanu Reeves) si infiltra in una comunità di tossicodipendenti, divenendo a sua volta, quasi inconsapevolmente, dipendente dalla “sostanza M”. Il complotto del quale si verrà a capo nel finale include una corrotta multinazionale che guadagna sia con la produzione di droga, sia con la costruzione di cliniche per i tossicodipendenti che contribuisce a creare.

 after.life Titolo: After.Life

Regia: Agnieszka Wójtowicz-Vosloo

Genere: Thriller, Horror

Anno: 2010

Con: Liam Neeson, Christina Ricci

 

Eliot Deacon (Liam Neeson) si occupa della preparazione dei cadaveri per i funerali. Ma il suo lavoro è ben diverso da quello di un normale becchino, essendo provvisto di un dono che gli permette di poter vedere gli spiriti dei morti, quegli stessi morti che lui prepara. Il sensitivo, freddo e solitario, spiega ad Anna (Christina Ricci) la necessità che deve avere la giovane donna, ora situata in un limbro fra la vita e la morte, di accettare la propria dipartita per staccarsi dal mondo terreno.

 angel-a Titolo: Angel-A

Regia: Luc Besson

Genere: Commedia, Romantico, Fantastico

Anno: 2005


Un piccolo codardo criminale di Parigi sta per suicidarsi, quando decide invece di salvare una splendida donna che si butta dal suo stesso ponte. La giovane si rivelerà il suo angelo custode e, in un susseguirsi di situazioni tragicomiche, il protagonista imparerà l’importanza del coraggio e, soprattutto, dell’amore verso gli altri e se stessi.

 another-earth Titolo: Another Earth

Regia: Mike Cahill

Genere: Fantascienza, Drammatico

Anno: 2011


Quando un pianeta speculare alla Terra appare in cielo, la vita della protagonista cambia nel tempo di una distrazione. Un’incidente da lei causato stermina una famiglia, lasciando vivo solamente il padre. Divorata dal senso di colpa, ripone le proprie speranze nell’altra Terra, dove la copia di se stessa è probabilmente riuscita ad evitare l’incidente.

 blueberry Titolo: Blueberry

Regia: Jan Kounen

Genere: Avventura, Drammatico, Western

Anno: 2004

Con: Vincent Cassel, Michael Madsen, Juliette Lewis


Il cowboy Mike Blueberry (Vincent Cassel) incontra il suo vecchio nemico, il bandito Wallace Sebastian Blount (Michael Madsen). Dovrà così affrontare alcuni vecchi dolorosi ricordi d’amore. Aiutato dai compagni indiani, Blueberry cercherà la sua rivincita in un’avventura psichedelica e sciamanica che si concluderà con la sopravvivenza di uno solo dei due atavici nemici.

 codice-genesi Titolo: Codice Genesi

Regia: Albert ed Allen Hughes

Genere: Azione, Fantascienza, Thriller

Anno: 2010

Con: Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis


In seguito ad un disastro nucleare, le condizioni di vita degli esseri umani si sono fatte decisamente ostili. Non c’è tempo da perdere pensando al passato, le tradizioni vengono dimenticate per una continua e violenta lotta per la sopravvivenza. In mezzo a questa battaglia cammina un uomo, Eli (Denzel Washington), che si presenta come un prescelto protetto da Dio. Nel suo zaino c’è una Sacra Bibbia, l’ultima rimasta, e vuole salvarla portandola dal capo dei sopravvissuti.

 confucius Titolo: Confucius

Regia: Hu Mei

Genere: Biografico, Avventura, Epico

Anno: 2010


Non solo una biografia del pensatore cinese, ma un film che riflette sull’importanza che può dare la cultura nella storia di un Paese. Nonostante il taglio biografico, il film non è tanto di filosofia quanto di azione, e numerose sono le scene spettacolari e di battaglia.

 creation Titolo: Creation

Regie: Jon Amiel

Genera: Biografico, Drammatico

Anno: 2009


Censurato in Italia, il film è disponibile solo in lingua originale. Il racconto si concentra sui giorni in cui Charles Darwin deve decidere se pubblicare “L’origine della specie”, la teoria dell’evoluzione che avrebbe poi influenzato tutti i pensatori scenitifici suoi successori. Costamentente combattuto fra il suo ateismo crescente e i sentimenti che prova nei confronti della moglie religiosa. Il Darwin che ci viene presentato è tanto combattuto nello spirito da vivere isolato, in cattiva salute e costantemente pieno di dubbi.

 cuore-sacro Titolo: Cuore Sacro

Regia: Ferzan Özpetek

Genere: Drammatico

Anno: 2005


Un’imprenditrice che non scende a compromessi vede la propria vita cambiare quando incontra una parrocchia di giovani disadattati. Le sue fredde difese inizieranno a perdere forza, finché non arriva a staccarsi dalla sua vita precedente per dedicarsi interamente alla carità e all’aiuto del prossimo.

 diciotto-anni-dopo Titolo: Diciotto anni dopo

Regia: Edoardo Leo

Genera: Commedia, Drammatico

Anno: 2010


Viaggio nel passato di due fratelli, legati alla tragica e prematura morte della madre avvenuta diciotto anni prima rispetto agli eventi narrati, momento in cui i due si sono divisi. I due protagonisti riusciranno a fare la pace fra loro grazie all’aiuto di una strana autostoppista che incrocia il loro cammino, facendo le veci di angelo custode. Il finale a sorpresa chiarirà il ruolo della ragazza per i due fratelli.

 el-topo Titolo: El Topo

Regia: Alejamdro Jodorowsky

Genere: Western

Anno: 1970


El Topo (Alejandro Jodorwky) vaga per il modo alla ricerca dei più grandi pistoleri della storia, nella speranza di ucciderli e diventare a sua volta una leggenda. Il percorso sciamanico dello sfrontato protagonista si intreccerà con il passato e lo porterà a purificarsi dalle sue azioni violente. I sogni di gloria diventeranno prove di umiltà e altruismo.

 ember Titolo: Ember – Il mistero della città di luce

Regia: Gil Kenan

Genere: Avventura, Fantastico

Anno: 2008


A causa dell’inquinamento intenso, le città del futuro si stabilizzeranno sotto terra, vicine al centro del Pianeta e al suo calore. La città di Ember raccoglie gli ultimi sopravvissuti della razza umana, che sopravvive grazie all’energia elettrica prodotto da antiche cattedrali. I due giovani protagonisti scopriranno il segreto nascosto per secoli: un tempo gli esseri umani vivevano sulla superficie del pianeta. Adatto anche ai più piccoli.

 enter-the-void Titolo: Enter the Void

Regia: Gaspar Noé

Genere: Drammatico, Fantastico

Anno: 2009


Film sperimentale, interamente girato in soggettiva. Il giovane protagonista, ucciso dalla polizia nel bagno di un locale, osserverà con il proprio spirito le reazioni di amici e parenti alla sua morte. Dopo numerosi giorni passati nel limbo psichedelico, troverà finalmente la forza di reincarnarsi.

 equilibrium Titolo: Equilibrium

Regia: Kurt Wimmer

Genere: Fantascienza, Azione

Anno: 2002

Con: Christian Bale


In un futuro distopico, gli esseri umani vengono costretti ad assumere una droga (il Prozium) che impedisce l’insorgere di ogni emozioni, le stesse relazioni fra coetanei sono assiduamente controllate da un particolare corpo di polizia. Il chierico John Preston (Christian Bale) troverà il modo di ribaltare l’equilibrio della sua città stato. Dopo aver sorpreso il proprio compagno a leggere poesie e averlo uccise, divorato dal senso di colpa, si renderà conto dell’opprimente regime di cui è schiavo e difensore.

 essi-vivono Titolo: Essi vivono

Regia: John Carpenter

Genere: Fantascienza, Horror

Anno: 1988


Teoria del complotto, extraterrestri e risveglio interiore si affiancano in questo bizzarro film di Carpenter. Nonostante l’aspetto a tratti comico, la critica nei confronti delle società civilizzate dal consumismo non si risparmia, dipingendo con tratti scuri tutti i valori del capitalismo americano e occidentale.

 flash-of-genius Titolo: Flash of Genius

Regia: Marc Abraham

Genere: Drammatico, Biografico

Anno: 2008


La vera storia di Robert Kearns, inventore del tergicristallo automatico moderno. Il film racconta la vita dell’uomo la cui invenzione viene rubata dalla Ford e i suoi continui tentativi di far valere i diritti sul brevetto. La sua battaglia diventa l’unica ragione di vita, tanto che anche la famiglia lo abbandonerà. Ma Kearns non si arrenderà, guadagnando solamente le briciole di una multinazionale che preferisce continuare a fare soldi sulla sua pelle e rimanere nel torto piuttosto che ammettere le proprie scorrettezze.

 Fratellanza Titolo: Fratellanza – Brotherhood

Regia: Nicolo Donato

Genere: Drammatico

Anno: 2009


Storia di due giovani nazisti che scoprono la propria omosessualità. Nonostante i tentativi di tenere segreta la loro relazione, i contatti con la comunità di estrema destra rende tutto più difficile. Inizialmente combattuti dalla loro condizione, arriveranno ad accettarla rinnegando il passato. Ma la voce giunge alle orecchie sbagliate, i “traditori della purezza” verranno scoperti e le conseguenze saranno gravi.

Annunci